Questo sito utilizza solo cookie tecnici e analytics di terze parti che rispettano i requisiti per essere equiparabili ai cookie e agli altri identificatori tecnici.
Pertanto non è richesta l’acquisizione del consenso.

Informativa Chiudi

005 – Storia del Teatro – Prof.ssa Maria Stella Casiraghi

Il Teatro alla Scala: storia e curiosità di uno dei teatri più prestigiosi nel mondo.

Introduzione:

Il corso racconterà la storia del teatro e della città di Milano, citando personaggi e curiosità fra passato e presente di una istituzione culturale che il mondo ci invidia.

Il Teatro dell’Opera di Milano – noto come ‘La Scala’ – è uno dei teatri più conosciuti e venerati. Gli artisti più celebri si sono esibiti sul suo palcoscenico (compreso Giuseppe Verdi nel 1839). Prima del Teatro alla Scala le opere teatrali andavano in scena nel cortile del Palazzo Reale. Fu Maria Teresa d’Austria, grazie al sostegno economico della borghesia meneghina, a dare il via alla sua costruzione nel 1776.

Negli anni  il teatro è cambiato ma, con orgoglio, se ne ricorda storicamente la ricostruzione leggendaria dopo i terribili bombardamenti sul capoluogo lombardo avvenuti del 1943. Dalle ceneri della guerra Milano, capitale simbolica del traino economico del Paese, seppe ricreare oltre al benessere materiale anche un tessuto culturale e sociale ancor oggi riconosciuto come modello di creatività e innovazione.

Lezioni:

Lezione 1

Lezione2

Materiale aggiuntivo:

Bibliografia consigliata:

  • C. Lanfossi, Il Teatro alla Scala, edizioni Skira, 2014
  • G. Barigazzi, La Scala racconta, edizioni Hoepli, 2014
  • C. Gatti, Il Teatro alla Scala nella storia e nell’arte, edizioni Ricordi, 1966 (usato)
  • Arbasino, L’anonimo lombardo, Einaudi, 1973 (lo si trova in Biblioteca)
  • M. Pasi, Maria Callas, la donna, la voce, la diva, IMI, 1981 (usato).

Ulteriori informazioni

Ultimo aggiornamento

29/06/2021