Questo sito utilizza cookie tecnici, analytics e di terze parti.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookie.

Preferenze Accetto

Storia dell’arte

Prof.ssa Anna Mosca - Lunedì 5, 12, 19 e 26 ottobre

Corso

Donne nel mondo della fotografia e dell’arte

Docente

Prof.ssa Anna Mosca

Date

Lunedì 5 ottobre 2020
Lunedì 12 ottobre 2020
Lunedì 19 ottobre 2020
Lunedì 26 ottobre 2020

Presentazione corso

Verranno presentate quattro artiste protagoniste di ciascuna lezione, come simbolo della duttilità e della perseveranza delle donne che, nonostante gli ostacoli culturali e sociali, persistono nel loro percorso artistico fino a diventare icone e simbolo di un periodo e di un movimento. Non mancheranno riferimenti ad altre artiste in modo da comprendere le relazioni esistenti al tempo e il periodo storico.

La docente di Storia dell’Arte al Collegio San Carlo, nonché titolare di cattedre di fotografia e storia della fotografia all’Accademia dei Media Europea di Milano per otto anni, è anche lei stessa artista. Ragione per la quale presenterà il percorso di queste donne in maniera istituzionale certamente ma con note d’esperienza personale e professionale che daranno valore aggiunto a ciascun personaggio affrontato.

Partiremo quest’anno dall’antichità e dalle tracce finora emerse e sopravvissute delle donne artiste. Arte é una parola vasta che include più discipline. Questo verrà analizzato ed esposto in modo da comprendere il percorso al femminile nei secoli. Faremo il consueto salto nel medioevo a scoprire nuove voci artistiche femminili e proseguiremo nei secoli a venire fino ai secoli a noi più prossimi nei quali sembra emergere più diffusamente la voce femminile nel mondo dell’arte o, comunque, nei quali sono presenti più tracce.

Ci soffermeremo per almeno una intera lezione nel contemporaneo, non solo per farvi conoscere le artiste più famose al giorno d’oggi, ma anche per comprendere quali sono le nuove discipline, che magari ci sembrano più ostiche, o ci sono sconosciute, nelle quali invece le donne contemporanee cercano di dialogare tra di loro e con il mondo. Chi con dolcezza, chi con prepotenza, chi con opere estremamente sincere e dirette chi con metafore ed analogie. È fondamentale, in un periodo come il nostro, avere una panoramica e una comprensione di cosa stia succedendo, per mezzo delle donne, nel mondo dell’arte. Come le donne raccontano quello che accade nel quotidiano, che sia attraverso la fotografia, la pittura, la poesia, la performance o le installazioni artistiche, ogni donna ha una sua opinione e un bisogno urgente che sia ascoltata.

Ulteriori informazioni

Ultimo aggiornamento

28/10/2020